zanox Partner promuovono Partner

martedì 14 ottobre 2008

Fare shopping in rete: cosa conviene acquistare

Sappiate in partenza che non tutti i prodotti si prestano parimenti bene per essere comprati tramite internet. E vediamo quindi il perché. Il risparmio è il principale dei fattori da valutare per fare questa scelta. Bisogna quindi innanzitutto valutare con grande precisione l'entità del risparmio che si potrebbe realizzare: capire quindi se, una volta fatti tutti i conti reali, il comprare su internet vi consente davvero di risparimiare una discreta somma, oppure tutto ciò resta una pia illusione quel che vi rimane in tasca sono solo pochi centesimi rispetto all'acquisto nel negozio o nel centro commerciale.

L'inganno delle spese accessorie

Per capire il vero risparmio dovete sommare al prezzo di ciò che comprate le spese accessorie, quindi imballo e spedizione, e il totale deve giustificare l'acquisto in termini di risparmio rispetto al negozio tradizionale. Le spese di spedizione dipendono fondamentalmente dal peso e dalle dimensioni del pacco, ed è ovvio che più sarà grande e pesante l'oggetto che andate ad acquistare, maggiori ne saranno i costi di trasporto.

Per questo motivo l'acquisto su internet, soprattutto se fatto da venditori a grande distanza da voi e situati in paesi stranieri, conviene di più per oggetti piccoli e di valore elevato, piuttosto che per oggetti di grandi dimensioni e/o pesanti, ma caratterizzati da prezzo medio o addirittura basso.