L'offerta di prodotti ottenibili via Internet è sempre più vasta. Contratti d'acquisto vengono sottoscritti con firma elettronica, il pagamento viene eseguito elettronicamente. Per il commercio via Internet (e-commerce) non vigono disposizioni particolari, ma si applicano le basi legali esistenti.
Oltre a verificare l'affidabilità e ad attirare l'attenzione su quanto ''scritto in piccolo'' rispettivamente sulle condizioni generali del contratto (CG), bisognerebbe controllare il prezzo d'acquisto (compresi i costi supplementari). È inoltre utile chiarire eventuali diritti di restituzione della merce e verificare se il pagamento va effettuato solo dopo la sua ricezione. Per quanto riguarda i luoghi di negoziazione on-line è consigliabile studiare le indicazioni riguardanti la protezione del consumatore e il servizio fiduciario.
Senza il consenso dei genitori, i minorenni non possono per principio stipulare alcun contratto. Tuttavia, se quest'eventualità si verifica, i genitori devono annunciarlo al più presto possibile al/alla partner contrattuale, in quanto l'assenza di una reazione significherebbe l'accettazione del contratto d'acquisto.
Quando si utilizza la carta di credito per pagamenti via Internet, si è esposti perlopiù allo stesso rischio di quando si effettua quest'operazione in un negozio o in un ristorante. In caso di abuso l'onere della prova incombe al/alla commerciante. Ciononostante, è consigliabile verificare la conoscenza e la serietà del/della commerciante, come pure i conteggi della società di carta di credito. Sul sito dell’Ufficio federale del consumo sono disponibili diversi collegamenti, informazioni e consigli sul tema.